lunedì 1 febbraio 2016

POLIPO scultura in VETRO ARTISTICO avventurina ARGENTO 18 cm by MORBIDEIDE


POLIPO scultura in VETRO ARTISTICO avventurina ARGENTO 18 cm by MORBIDEIDE

Un polipo nei sogni
Il polipo con i suoi tentacoli è l'immagine di un abbraccio inquietante, di una stretta fatale, e questo può indicare nei sogni la paura di essere presi d'assedio, di sentirsi "braccati", costretti a rapporti sgraditi o ad attenzioni sessuali che ripugnano.
Il simbolismo del polipo, polpo e calamaro partecipa di quello dei mostri marini o delle creature abissali e meno conosciute.

I tentacoli, le ventose, la consistenza gommosa delle carni, i racconti che circolano sugli enormi esemplari risaliti dalle profondità del mare, lo rendono alieno ed inquietante.
Nella realtà è dotato di caratteristiche uniche: l’ intelligenza decisamente superiore a qualunque animale della sua specie, le capacità mimetiche, il duro becco con cui apre conchiglie e con cui si difende.
Ma ciò che resta maggiormente impresso è sicuramente l’elasticità e la forza dei suoi tentacoli ed i racconti che lo vedono protagonista crudele mentre chiude in un abbraccio mortale trascinando negli abissi il pescatore.
E proprio la capacità di trattenere, stringere, stritolare, soffocare emerge con forza nel simbolismo del polipo dei sogni, portando a galla un timore che forse si sta appalensando nel sognatore: la paura di sentirsi “trattenuti, stretti, stritolati, soffocati” o facendo presumere la vicinanza di persone o di situazioni egualmente avviluppanti e fagocitanti.
Anche il numero dei tentacoli ed il loro agitarsi contemporaneo colpiscono la fantasia traducendosi in possibilità di compiere ed afferrare più cose nello stesso momento.
Questo diventa sinonimo di ingordigia e avidità, di trame ed azioni che obbediscono ad un unico oscuro disegno. Si pensi ai modi di dire: “Muoversi in modo tentacolare” oppure “Muove i tentacoli in ogni dove” o ancora ..”E’ un vero polipo” , “Tieni a posto le mani che mi sembri un polipo“.
Così il polipo nei sogni può simboleggiare il muoversi in direzioni anche contrastanti, il voler afferrare ed impadronirsi di beni materiali o voler penetrare in diverse situazioni per scopi reconditi.
Allo stesso modo il polipo può essere rappresentazione di una persona che il sognatore avverte avida e di cui teme le mire o le brame sessuali.
Il polipo con i suoi tentacoli è l’immagine di un abbraccio inquietante, di una stretta fatale, e questo può indicare nei sogni la paura di essere presi d’assedio, di sentirsi “braccati”, costretti a rapporti sgraditi o ad attenzioni sessuali che ripugnano.
Naturalmente sognare il polipo deve far riflettere il sognatore anche su di se’ e sulle caratteristiche di cui abbiamo parlato: la “propria” avidità, ambiguità o desiderio di controllo sugli altri.

Link Negozio online: http://www.morbideidee.com




Nessun commento:

Posta un commento