domenica 27 marzo 2016

CAVALLO 10 Cm multicolore e decorata con preziosa foglia ARGENTO by MORBIDEIDEE.COM


CAVALLO 10 Cm multicolore e decorata con preziosa foglia ARGENTO realizzato a mano, con la tecnica del vetro a lume, una vera e propria opera d'arte. Ogni soggetto e' unico e irripetibile.
A solo 8,40 euro, spedizione sicura e garantita con corriere veloce. 
Ideali per regali e bomboniere originali.
Spedizione in tutta Italia a soli 9,90 per infiniti oggetti.

MORBIDEIDEE Venezia The Art of Glass



CAVALLO nei SOGNI:

Nei sogni il cavallo appare come simbolo dei contenuti inconsci della psiche, dell’istintività incontrollata, della forza ed energia vitale.
La simbologia che riguarda il cavallo è vastissima e spazia dagli aspetti eroici e luminosi dell’ animale che traina il carro solare, che conduce ad imprese e giuste cause il cavaliere, che trasporta condottieri, re e potenti ammantandoli di fierezza e dignità, a quelli oscuri di bestia “infernale” posseduta da uno spirito indomito e malvagio, concentrato di energia demoniaca.
Spesso considerato figlio delle notte e del mistero è, nel suo aspetto archetipico, rappresentante sia di vita che di morte e come animale ctonio e psicopompo assume un ruolo centrale nei riti e nei sacrifici propiziatori e funebri: accompagnatore, guida o contenitore dell’anima.
L’importanza del cavallo è preminente se si considera lo sviluppo della civiltà e delle imprese umane, e fin dall’antichità ha assunto un ruolo centrale anche nell’immaginario collettivo fantastico diventando protagonista di storie e leggende e riflettendo nel simbolo le innumerevoli proiezioni che la sua natura orgogliosa, indomita e la sua forza ed intelligenza, hanno sempre suscitato.
Il suo stretto legame con l’uomo di cui è da sempre cavalcatura, lo rendono il polo di una dialettica costante fra le forze istintuali e il lume della coscienza, così l’immagine di cavallo e cavaliere saràrappresentazione di ordine e razionalità, di focalizzazione intelligente contrapposte alla spinta biologica ed istintiva.
Nei sogni il cavallo appare come simbolo dei contenuti inconsci della psiche, dell’istintività incontrollata, della forza ed energia vitale. Molto legato alla sessualità, Freud lo considera manifestazione del desiderio e della libertà che, in quest’ambito, il sognatore non si può concedere.
Jung ne rileva il principio femminile materno per la sua caratteristica di simbolo legato alle divinità terrestri ed acquee, ma pure l’ aspetto istintuale di vitalità ed animalità libidica in accordo con Adler, per il quale il cavallo è rappresentante primario dello slancio biologico e naturale che attiene la sfera istintiva ed inconscia, e che ha bisogno di trovare una direzione attraverso il lume della coscienza.
Il colore del cavallo e le diverse situazioni in cui compare nei sogni saranno gli elementi che permetteranno di spaziare all’interno di una simbologia che comprende moltissimi aspetti e contenuti.
Il cavallo nero è quello più collegato al mondo tenebroso ed oscuro e più afferente l’inconscio e i contenuti repressi ed istintuali, l’erotismo, le passioni sfrenate e non contenibili.
Il cavallo bianco è generalmente legato all’istinto che viene guidato ed incanalato, che tende alla trascendenza delle pulsioni fisiche e guida verso l’energia spirituale. Se poi questo cavallo è alato la sublimazione della spinta istintiva e la tensione verso la trascendenza saranno ancora più accentuate, unite ad un aspetto magico, infantile, fiabesco, che, in negativo, possono evocare un allontanamento dalla realtà, una mancanza di contatto con la vita ed i suoi aspetti materiali.
Un insieme scalpitante di cavalli è rappresentazione di una grande e trattenuta energia fisica che ha probabilmente bisogno di essere direzionata o di trovare una forma creativa.
Cavalli che si impennano e si imbizzariscono possono mostrare stati di angoscia e di emotività esasperata, difficoltà nel gestire le emozioni.
Il cavallo che irrompe nella stanza del sognatore è immagine molto frequente che rimanda all’inflazione di contenuti inconsci che la coscienza non riesce ad arginare, ma pure a ciò che viene avvertito come reale invasione del proprio spazio intimo e privato.






Nessun commento:

Posta un commento