mercoledì 10 febbraio 2016

Set di 12 BIGLIE 2 Cm in VETRO artistico multicolore by MORBIDEIDEE Venezia


Set di 12 BIGLIE 2 Cm in VETRO artistico multicolore by MORBIDEIDEE Venezia

Per biglia (o bilia) si intende una sfera o palla da gioco di materiale duro.
Biglia (o bilia) è anche una qualunque sfera delle dimensioni tra 1 e 1,54 cm[senza fonte] circa, usata in vari giochi, ad esempio per corse su pista o per centrare buche per terra o biglie avversarie. Con le biglie di queste dimensioni si gioca anche a bocce. Il materiale più usato per le biglie era (ed è ancora) il vetro, generalmente colorato in varie tonalità; tuttavia venivano usate anche di acciaio (spesso derivanti da grossi vecchi cuscinetti a sfere), di osso e, più raramente, di coccio.

I giochi con le biglie erano molto praticati in passato, quando i bambini giocavano all'aria aperta ed avevano a disposizione spazi sterrati in cui costruire le piste o le buche. Oggi sopravvivono più che altro nelle spiagge, o in qualche riedizione tecnologicamente evoluta.

Il movimento è ottenuto in due modi diversi:

per le corse in pista: con un movimento rapido del dito medio contrapposto al pollice (schicchera o piffetto in alcuni dialetti)
per il lancio aereo: con un movimento rapido del pollice contrapposto al medio e con l'indice d'appoggio. Tale lancio poteva avere come bersaglio la buca o la biglia di un concorrente.

Link online: www.morbideidee.com 






Nessun commento:

Posta un commento