lunedì 1 febbraio 2016

TARTARUGA scultura in VETRO ARTISTICO avventurina ARGENTO 15 cm by MORBIDEIDE


TARTARUGA scultura in VETRO ARTISTICO avventurina ARGENTO 15 cm by MORBIDEIDE

Il fossile più antico della tartaruga risale a 215 milioni di anni fa. È riuscita a sopravvivere a tutti i cambiamenti che la terra ha vissuto, senza estinguersi come tutti i rettili della sua era. È arrivata a oggi senza modificarsi troppo nel suo aspetto.
È proprio sulla base di questa sua evoluzione che noi oggi, possiamo tracciare un primo, sommario, simbolo della tartaruga.

Questa tenacia che ha avuto nel sopravvivere nonostante tutto ciò che la terra ha subito, i cambiamenti climatici e terrestri che ci sono stati, ha contribuito metterci sopra un vassoio d’argento la sua simbologia .

Quando si pensa alla simbologia della tartaruga i primi due termini che vengono in mente sono:

Saggezza: una specie che ha assistito ai più importanti cambiamenti di sempre, avrà certo accumulato una buona esperienza e la giusta dose di saggezza.
Immortalità: come abbiamo già detto, esiste da circa 215 mila anni ed era presente quando i dinosauri nacquero.
C’è poco da stupirsi che la tartaruga sia considerata da molti popoli la personificazione della Grande Madre. Colei che è presente da sempre e popola molti miti della creazione. La tartaruga simboleggia la stabilità della terra messa in contatto con il potere del cielo. È lei che riesce a beneficare del radicamento con la Madre Terra senza però dimenticarsi di alzare gli occhi al cielo.

La tartaruga è un rettile testardo, saggio e molto paziente. Il suo simbolismo ci ricorda proprio questo. Per raggiungere un obbiettivo non dobbiamo necessariamente “correre”. È proprio la calma a portare consiglio, la riflessione e l’idea vista e rivista sotto molte prospettive.

Osservando una tartaruga possiamo imparare molto del tempo che scandisce la nostra vita. Basta guardarla per comprendere che il tempo è un illusione, che noi viviamo semplicemente il presente.

La tartaruga simboleggia anche il cammino terrestre e quello spirituale, i quali non possono essere divisi. Camminando a contatto con la Madre Terra, vivendo grazie a lei e ciò che ci offre, che noi, proprio come la tartaruga e tutti gli altri esseri viventi, possiamo evolverci materialmente e spiritualmente.

Link Negozio online: http://www.morbideidee.com 




Nessun commento:

Posta un commento