sabato 2 gennaio 2016

COCCODRILLO Verde 10 Cm in Vetro artistico di Venezia by MORBIDEIDEE



COCCODRILLO Verde 10 Cm in Vetro artistico di Venezia by MORBIDEIDEE

Il coccodrillo che appare nei sogni è una visione che provoca turbamento oltre ad una serie di interrogativi legati al suo aspetto “alieno”, del tutto sprovvisto della morbidezza e del calore dei mammiferi, e per il quale difficilmente si prova tenerezza o attrazione.

Può accadere tuttavia che, accanto alla paura, emerga una sorta di fascinazione per quegli attributi e quelle reazioni così istintive e primitive, e che paiono vibrare con aspetti dell’individuo altrettanto primitivi originati nel cervello rettiliano. Il cervello rettiliano percepisce la realtà secondo i bisogni fondamentali: mangiare, bere, accoppiarsi, riprodursi, e secondo istinti di difesa o di aggressione. La parte mentale, razionale, mediata dalla civiltà, dall’educazione e dalla coscienza è estranea al cervello rettiliano, che reagisce in base a stimoli sensoriali.

Nei sogni, il coccodrillo può rappresentare proprio questa parte “antica e primitiva“, non civilizzata, l’istintualità più rinnegata che la censura interna adotta come immagine simbolica.

Link Negozio: 


Nessun commento:

Posta un commento