martedì 26 gennaio 2016

Picchio (Woody Woodpecker) scultura in VETRO ARTISTICO sommerso 35 cm by MORBIDEIDE Venezia


Picchio (Woody Woodpecker) scultura in VETRO ARTISTICO sommerso 35 cm by MORBIDEIDE Venezia

Picchiarello (Woody Woodpecker) è un personaggio dei cartoni animati.
Come dice il nome, è un picchio antropomorfo, basato sul modello del picchio delle ghiande, comparso per la prima volta in cortometraggi prodotti dal disegnatore italoamericano Walter Lantz e distribuiti dalla Universal Pictures. 
Secondo l'agente di Walter, l'idea del personaggio è saltata fuori durante la luna di miele del disegnatore con la neo-moglie Gracie. Durante la notte infatti un rumoroso picchio disturbò i due, cospargendo di buchi la loro casa. È in quel momento che a Lantz venne l'idea di creare un cartone animato su quell'uccello, a cui aggiungerà la sua tipica risata. Si tratterebbe comunque di una leggenda, dal momento che Walter e Grace non erano ancora sposati all'epoca, e che la risata del picchio era uno dei cavalli di battaglia del doppiatore Mel Blanc.

Il personaggio debutta nel 1940 in un corto con protagonista Andy Panda, intitolato Knock Knock, ma dall'anno successivo Walter Lantz lo farà protagonista assoluto di una serie di corti, a cominciare dal primo intitolato appunto Woody Woodpecker. La creazione del picchio è dovuta allo sceneggiatore Ben Hardaway per la caratterizzazione e all'animatore Alex Lovy per il design, mentre gli presta la voce (e la risata) il celebre doppiatore Mel Blanc. A conferirgli l'aspetto definitivo con cui è conosciuto ancora oggi sarà però il grande animatore Fred Moore nel 1947.

Negozio online: http://www.morbideidee.com 





Nessun commento:

Posta un commento